Cos'è la psiconutrizione?
La Psiconutrizione è una disciplina moderna di educazione alla salute.
Essa lavora sul benessere personale, unendo una corretta educazione alimentare e di stile di vita alla soluzione di difficoltà interiori nel rapporto con il cibo, dovuti a svariate cause che non c’entrano solo (e a volte addirittura mai) con la conoscenza delle corrette regole nutrizionali.
Tali cause il più delle volte sono: stress quotidiano; tensioni familiari; pressioni lavorative; situazioni stressanti passate o presenti; insoddisfazione; rapporto con il proprio corpo; stati d’animo di malessere; disequilibri personali: sono questi i fattori che così spesso vanno ad influenzare negativamente il nostro modo di mangiare, con ovvie conseguenze sul peso, sull’umore, sull’autostima e sulla salute.
La maggior parte di noi che si riconosce negli aspetti indicati sopra, spesso sa bene cosa sarebbe corretto e salutare mangiare e cosa no: tuttavia avviene che, in assenza di una guida professionale, ma in particolare di un esperto con cui affrontare insieme gli aspetti emotivi e mentali del nostro rapporto con il cibo, non ci è possibile né capire perché non riusciamo a mangiare correttamente, (seppur in teoria sappiamo come si fa), né a mantenere nel tempo una dieta sana e quindi un peso e un grado di benessere soddisfacente.
La d.ssa Paroni propone percorsi che, tenendo conto non solo del cibo bensì del funzionamento psicofisico globale della persona, consentono la ri-educazione dei comportamenti e delle abitudini legate al mangiare e allo stile di vita, il raggiungimento o mantenimento di un peso corretto, la cura di sè, con conseguente rafforzamento dell’autostima, della salute e del benessere generale.
Come si svolge?
La prima visita è dedicata a:
- conoscenza della persona,
- anamnesi fisica, emotiva e alimentare,
- verifica dei parametri antropometrici
- costruzione degli obiettivi che si desidera raggiungere.
Attraverso vari strumenti, quali un piano di educazione alimentare*, diari di monitoraggio, schede didattiche, si costruisce un percorso personalizzato in base alle esigenze specifiche della persona, alla sua storia e alla sua personalità.
Le sedute successive, settimanali o quindicinali, sono volte all’accompagnamento del cliente lungo il suo percorso di modifica delle abitudini verso uno stile di vita più sano dal punto di vista salutistico e più gratificante dal punto di vista personale, attraverso il lavoro con gli strumenti pratici indicati, il colloquio psicoalimentare, il controllo dell’andamento del peso.
Quanto dura?
La prima visita dura all’incirca 1 ora; le visite successive dai 20 ai 45 minuti a seconda del caso.
Il tempo del percorso naturalmente è variabile a seconda sia dei desideri del cliente sia delle prassi terapeutiche necessarie per effettuare un buon lavoro, e varia dalle 3-5 sedute di base, fino ad un tempo di 3 - 6 - 12 mesi e secondo necessità.
Al termine del percorso si consiglia sempre di mantenere una visita annuale di controllo.
A chi serve?
-
a chi è in una condizione di sovrappeso e sente che ha bisogno di stare meglio;
-
a chi ha frequenti ‘abbuffate’;
-
a chi odia le diete ma ha necessità di fare attenzione alla salute;
-
a chi ha fame emotiva;
-
a chi ha disordini con il cibo o disturbi alimentari, (ad es. bulimia, anoressia, binge eating disorder);
-
a chi, in particolare le donne, desidera conquistare (e mantenere) una forma fisica e un peso che faccia stare meglio, migliorare l’autostima, la salute, ed il piacersi.
*indicazioni per un corretto stile di vita. NON sostituiscono in alcun modo una visita medica, né il consulto dietologico per problemi specifici, né una dieta medica.