Come agisce lo stress?
Lo stress è la risposta dell’organismo umano a stimoli di natura fisica e/o psichica-emotiva. Questi stimoli sono in grado di produrre notevoli cambiamenti nel sistema muscolo-scheletrico, influenzando profondamente il funzionamento complessivo del corpo. È risaputo che atteggiamenti quali rabbia o paura, eccitazione o depressione, producono schemi posturali e tensioni muscolari di difesa non fisiologiche: esse hanno la capacità di auto-perpetuarsi e di divenire fonte di dolore e ulteriore stress.
Conseguenze dello stress
Questo si manifesta attraverso un’alterazione dell’equilibrio psico-fisico dell’individuo che può portare a complicazioni importanti come: irritabilità, intolleranza, ansia, spossatezza, abbassamento delle difese immunitarie, secrezione irregolare di ormoni, aumento della frequenza cardiaca, aumento del ritmo respiratorio, alterazione della sudorazione, scompensi digestivi e disturbi del sonno. Questa notevole varietà di sintomi spiega come, a parità di condizioni, al mondo non esistano due persone che reagiscono allo stress nello stesso modo; non sono i fattori di stress a determinare la risposta del corpo. L'individualità è il fattore determinante e la malattia è fallimento dell’adattamento alle richieste fatte al corpo dall'ambiente o, in altre parole, la mancanza di resilienza da parte dell’individuo in quel particolare momento della vita.
Inizialmente i meccanismi di autoregolazione del corpo affrontano in modo adeguato gli stimoli a cui sono sottoposti, ma con il tempo, perdono la capacità di adattarsi o di affrontarli adeguatamente. Inizia così uno squilibrio e una rottura degli equilibri interni che coincide con il momento in cui i sintomi si manifestano diventando evidenti e spiacevoli.
In questo ambito un approccio sintomatico non porterebbe a grandi risultati: quello olistico invece, poiché tratta la persona nella sua globalità intesa come corpo, mente e stili di vita, risulta elettivo per riportare un adeguato livello di salute all’individuo.
Lo stress provoca e perpetua disfunzioni e malattie sulla base di fattori individuali sia mentali che fisici.
Come agisce l’osteopatia nella persona stressata?
L'osteopatia normalizza le strutture che "organizzano" gli effetti dello stress sul corpo attraverso una serie di trattamenti manuali specifici, che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, craniale e viscerale, con il fine di eliminare il problema alla radice. Questo tipo di trattamento permette di riattivare le forze vitali del corpo umano, le sue capacità intrinseche di autoguarigione, riportando nell’individuo salute ed armonia naturale.
Chi ha scritto questo articolo?
Leggi anche: