Sai che 1 bambino su 5 presenta problemi di scrittura?
Se temi che tuo figlio/a (dai 5 ai 13 anni circa) possa avere una scrittura problematica, una postura o impugnatura della penna scorretta o vuoi semplicemente avere più informazioni sulla scrittura infantile ti aspettiamo per una consulenza gratuita.
Attraverso l’osservazione dei quaderni di scuola o di qualche scritto compiuto dal bambino sarà possibile ricevere indicazioni sulla presenza o meno di problemi grafo-motori o di segnali di disgrafia.
La nostra grafologa-educatrice del gesto grafico osserverà i quattro parametri principali che, articolandosi tra loro, rendono una scrittura unica e personale: il tratto, la forma, la traiettoria e lo spazio.
Infatti, in uno spazio a disposizione (il foglio), il tratto serve a materializzare delle forme (i grafemi) che si collegano tra loro e procedono da sinistra a destra, formando lettere, numeri e poi parole secondo una traiettoria che è strettamente personale.
Verranno rilevati i principali indizi di difficoltà riguardanti la qualità dei movimenti scrittori, la qualità delle forme e delle dimensioni di lettere e numeri, la disposizione della scrittura nello spazio del foglio. Particolare attenzione sarà riservata anche all’osservazione della postura del corpo (tronco, testa, braccia, piedi) e all’impugnatura della penna.
La nostra esperta sarà inoltre a disposizione per rispondere a tutti i vostri dubbi e domande sul tema e a suggerire dei pratici consigli per incrementare fin da subito le abilità grafo-motorie del tuo bambino.
A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnata una guida gratuita contenente le principali domande e risposte relative la scrittura infantile, i segnali di criticità e i possibili interventi.
La valutazione è su appuntamento, sabato 10 marzo dalle 15.00 alle 18.00, fino a esaurimento posti. Si può prenotare scrivendo una mail a info@carelabpadova.it oppure chiamando il numero 340 995 4267.
COSTO
Gratuito
ADESIONE
Prenotazione obbligatoria